+39 0775960111       info@isipu.org

Il Bacino di Anagni

  • Home
  • Il Bacino di Anagni

Referente scientifico:

Prof. Stefano Grimaldi, Università di Trento, Mail: stefano.grimaldi@unitn.it; Istituto Italiano di Paleontologia Umana, mail: presidente@isipu.org

Finanziamento:

Istituto Italiano di Paleontologia Umana, importo variabile di anno in annoIstituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, importo variabile di anno in anno

Istituzioni partners:

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (https://www.ingv.it) Università La Sapienza Roma1 (https://www.uniroma1.it) Università di Trento (https://www.unitn.it) Museo di Geologia e Paleontologia-Università di Firenze (https://www.sma.unifi.it/)

Durata in mesi:

Dal 08/2022 al 12/2026

Obiettivi:

Il progetto ha come obiettivo la ricostruzione paleo ambientale e le dinamiche del popolamento antropico legate al Bacino di Anagni, una delle regioni italiane e europee più ricche di evidenze archeologiche e paleontologiche degli ultimi due milioni di anni. In particolare, il progetto prenderà in esame tre siti: Coste S. Giacomo, Colle Marino e Fontana Ranuccio. Il primo è uno dei siti paleontologici più importanti in Italia per la sua associazione faunistica datata a circa 2 milioni di anni fa; Colle Marino è conosciuto come una delle località archeologiche con materiali litici attribuiti a circa 700.000 anni fa. Infine Fontana Ranuccio, datato a circa 400.000 anni fa, conserva un deposito archeologico con esti di grandi faune e proboscidati, industria su osso e resti umani.

Materiali e Metodologie:

Le istituzioni partecipanti coopereranno sinergicamente per comprendere le potenzialità scientifiche del bacino di Anagni. Questo avverrà tramite carotaggi al fine di comprendere il contesto e sequenza dei depositi geologici del quaternario e di individuare il/i livello/i archeologico/i. In questa fase verranno anche prelevati campioni per realizzare datazioni assolute. Tali interventi saranno associati a diverse campagne di scavo annuali che consentiranno di recuperare reperti e informazioni sui contesti di questi siti. Le metodologie sono quelle oggi in uso nella moderna ricerca archeologica così come le analisi successive sia sui reperti che sui sedimenti.

Logo

Istituto Italiano di Paleontologia Umana

L’Istituto Italiano di Paleontologia Umana è una delle più antiche istituzioni di ricerca nel campo della preistoria e della paleontologia esistenti in Italia. Trae ispirazione da un approccio naturalistico e interdisciplinare al passato dell’uomo.