+39 0775960111       info@isipu.org

Il Fondo "Aldo G. Segre"

  • Home
  • Il Fondo “Aldo G. Segre”

L’ARCHIVIO ALDO G. SEGRE: INVENTARIAZIONE E DIGITALIZZAZIONE

Referente scientifico:

ISTITUTO ITALIANO DI PALEONTOLOGIA UMANA

Finanziamento:

Fondi propri; Banca Anagni, Regione Lazio

Istituzioni partners:

E’ in programma una collaborazione con il Dipartimento di Archivistica dell’Università di Tor Vergata per il proseguimento del progetto iniziato negli scorsi anni anche grazie al contributo della Regione Lazio

Obiettivi:

Grazie alla donazione del Prof. Aldo G. Segre, scomparso nel 2018, e per volere della moglie Prof.ssa Eugenia Segre Naldini, l’archivio dell’Istituto si è arricchito con una notevole quantità di monografie, riviste, fotografie, documenti inerenti ricerche archeologiche e paleontologiche, di rilevante valore scientifico.

A partire dal 2019 è iniziata una prima opera di sistemazione del materiale storico archivistico che grazie ai contributi della Regione Lazio è stato parzialmente inventariato e digitalizzato.

Trattandosi di documenti in gran parte inediti il progetto è particolarmente interessante per l’accrescimento delle conoscenze su siti scoperti nel passato o sulla storia delle discipline stesse attraverso contatti e corrispondenza tra diversi studiosi.

Inoltre, Aldo G. Segre, ci ha lasciato un gran numero di carte geologiche, geografiche e di rilievi originali, in gran parte da lui stesso realizzati.

La completa sistemazione, inventariazione e digitalizzazione dell’archivio Aldo G. Segre consentirà a ricercatori, studenti e al pubblico di fruire di una fonte documentaria accurata e specialistica per le scienze storico-archeologiche, certamente unica nel suo genere. Sono previste conferenze periodiche aperte al pubblico, come quelle già svolte in passato, per la presentazione dei risultati del progetto.

Logo

Istituto Italiano di Paleontologia Umana

L’Istituto Italiano di Paleontologia Umana è una delle più antiche istituzioni di ricerca nel campo della preistoria e della paleontologia esistenti in Italia. Trae ispirazione da un approccio naturalistico e interdisciplinare al passato dell’uomo.