Referente scientifico:
ISTITUTO ITALIANO DI PALEONTOLOGIA UMANA
Finanziamento:
Fondi propri; Banca Anagni, Regione Lazio
Istituzioni partners:
E’ in programma una collaborazione con il Dipartimento di Archivistica dell’Università di Tor Vergata per il proseguimento del progetto iniziato negli scorsi anni anche grazie al contributo della Regione Lazio
Obiettivi:
Grazie alla donazione del Prof. Aldo G. Segre, scomparso nel 2018, e per volere della moglie Prof.ssa Eugenia Segre Naldini, l’archivio dell’Istituto si è arricchito con una notevole quantità di monografie, riviste, fotografie, documenti inerenti ricerche archeologiche e paleontologiche, di rilevante valore scientifico.
A partire dal 2019 è iniziata una prima opera di sistemazione del materiale storico archivistico che grazie ai contributi della Regione Lazio è stato parzialmente inventariato e digitalizzato.
Trattandosi di documenti in gran parte inediti il progetto è particolarmente interessante per l’accrescimento delle conoscenze su siti scoperti nel passato o sulla storia delle discipline stesse attraverso contatti e corrispondenza tra diversi studiosi.
Inoltre, Aldo G. Segre, ci ha lasciato un gran numero di carte geologiche, geografiche e di rilievi originali, in gran parte da lui stesso realizzati.
La completa sistemazione, inventariazione e digitalizzazione dell’archivio Aldo G. Segre consentirà a ricercatori, studenti e al pubblico di fruire di una fonte documentaria accurata e specialistica per le scienze storico-archeologiche, certamente unica nel suo genere. Sono previste conferenze periodiche aperte al pubblico, come quelle già svolte in passato, per la presentazione dei risultati del progetto.